Dr. Paolo Favretto

Medico dietologo, esperto in nutrigenetica ed in diete chetogeniche.

FIRMA-FAVRETTO.png

Ricevo su appuntamento presso il Centro di medicina di Conegliano, Vittorio Veneto e Villorba. Ulteriori fasce orarie possono essere concordate.

  • Lunedì - Venerdì

    8.30 – 13.00

  • Domenica

    Chiuso

  • Su appuntamento, dal Lunedì al Venerdì, dalle 8.30 alle 13.00
Ciao, cosa posso aiutarti a cercare?

Dieta Chetogenica

Dieta Chetogenica Favretto a Treviso

Una terapia nutrizionale medicale

La dieta chetogenica (chiamata anche dieta Keto o dieta cheto) è nata quasi 100 anni fa a fini terapeutici. Nel corso degli ultimi anni decine di studi hanno confermato la sua efficacia clinica.

La particolarità della terapia chetogenica è la sua capacità di effettuare un vero e proprio reset del metabolismo. Non una semplice dieta ma un cambiamento fisiologico diverso da quello usuale. Il processo principale nella dieta chetogenica prende il nome di chetosi e permette al corpo di funzionare bruciando i grassi invece degli zuccheri. Il principio alla base della dieta chetogenica è il ridurre l’apporto di carboidrati per “costringere” il nostro corpo a consumare i grassi invece degli zuccheri.

I Benefici della Dieta Cheto

La dieta chetogenica è indicata nei problemi di sovrappeso, obesità o nel diabete. La terapia keto è utilizzata anche nel trattamento delle emicranie e per alcune problematiche ginecologiche. La dieta chetogenica a bassissimo contenuto calorico, come hanno evidenziato molti studi, è utile per la perdita di peso in tempi ristretti in caso di obesità.

Negli ultimi anni si sono diffuse molte diete, denominate "chetogeniche", che sono diventate quasi dei fenomeni di moda. L'approccio chetogenico medicale non ha nulla a che vedere con tutto ciò. Una vera dieta chetogenica, infatti, è a tutti gli effetti una terapia che deve essere prescritta e monitorata dal medico. La terapia chetogenica, come qualsiasi terapia medica, non potrà mai diventare uno stile nutrizionale da protrarre a lungo nel tempo. Va invece intesa come un approccio terapeutico mirato, a breve termine.

Dieta chetogenica: quando è indicata?

Il "reset" metabolico che la dieta chetogenica è in grado di generare, favorisce una perdita di peso rapida e senza far soffrire la fame. Inoltre, decine di recenti studi scientifici hanno dimostrato effetti positivi su diverse patologie endocrino-metaboliche e infiammatorie. Nello specifico, dunque, la dieta chetogenica è indicata per:
  • Obesità e sovrappeso
  • Sindrome metabolica
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Emicrania
  • Sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)
  • Psoriasi

1) Anamnesi

Prima della prescrizione di qualunque dieta chetogenica è necessario valutare con attenzione la storia clinica del paziente e la sua salute attuale, anche tramite esami del sangue specifici.

2) Terapia

La terapia dietetica chetogenica prevede che il paziente segua con la massima precisione le indicazioni fornite, che prevedono anche l'assunzione di alimenti funzionali.

3) Valutazioni

Durante la terapia chetogenica è fondamentale un rapporto costante tra medico e paziente, per non perdere la motivazione e per, se necessario, adeguare la terapia.

4) Condivisione

Il paziente non è mai lasciato da solo: oltre alla mia presenza, una community digitale di pazienti è sempre a disposizione per un confronto e sostegno reciproci.