La vera dieta su misura
La Nutrigenetica, studia le caratteristiche genetiche individuali mettendole in relazione con l'alimentazione, il metabolismo, le predisposizioni individuali e l'ambiente in cui ci si trova a vivere.
Un test di nutrigenetica "legge" il DNA per scoprire quali siano i reali fabbisogni nutritivi individuali, per perdere peso, per restare in salute e per prevenire patologie e disturbi.
Il nostro DNA è immutabile, e non cambia nel corso della vita. Ecco perché un test di nutrigenetica si esegue una volta nella vita. Il suo esito fornisce una vera e propria guida sulla strada nutrizionale da seguire. Sono i controlli clinici periodici che ci diranno se le indicazioni fornite dal DNA stanno dando i loro frutti o meno.
Come si svolge il test del DNA di nutrigenetica
Come detto, il test del DNA e la nutrigenetica forniscono preziose informazioni ad ampio spettro. Ad esempio è possibile conoscere quale sia la dieta più efficace per ciascuno di noi per perdere peso, ma non solo.
Il test è in grado di evidenziare i principali metabolismi dell'organismo suggerendo quali macro nutrienti, micro nutrienti o vitamine sia necessario integrare con la dieta, per restare in salute più a lungo.
Anche le intolleranze e sensibilità alimentari di origine genetica possono essere individuate dal test come la sensibilità al sale ed alla caffeina, l'intolleranza al lattosio o la predisposizione a sviluppare la celiachia.
Per eseguire questi esami specialistici mi avvalgo della collaborazione di NGB Genetics, un laboratorio di genetica molecolare specializzato in nutrigenetica, Spin-Off dell'Università di Ferrara.
1) Prelievo di Saliva
Il prelievo per il test del DNA è molto semplice, veloce e indolore. Si tratta di un tampone salivare che il paziente può svolgere i totale autonomia attraverso uno speciale tampone da strofinare sulle guance.
2) Analisi del DNA
Il tampone viene così analizzato dagli esperti genetisti del laboratorio NGB Genetics. Queste analisi si concentrano sull'evidenziazione dei processi legati alla metabolizzazione delle vitamine e dei micro e macro nutrienti.
3) Elaborazione della dieta di misura
Sulla base del risultato dell'analisi del DNA, unitamente ad altre informazioni cliniche sul paziente, definisco una dieta personalizzata e su misura. La "dieta del DNA" elaborata tiene conto delle principali carenze metaboliche individuali ed è volta al mantenimento di uno stato di salute, prevenendo nel contempo patologie e disturbi.